Un brand può permetterti di ritrovare te stessa. Scopri perché. La definizione del proprio stile professionale e del proprio brand sono dei veri e propri processi pedagogici, dei percorsi di riscoperta e valorizzazione personale, che almeno una volta nella vita tutte dovrebbero fare.
Quando lavoro con le mamme alla definizione del loro brand, del loro marchio, del loro personalissimo stile, si attivano dinamiche speciali, bellissime, che è un piacere osservare.
CHI SEI DAVVERO?
Inizialmente c’è il vuoto.
Ma come? Non sai chi sei? Cosa sai fare ? Cosa ti piace?
Sembra buffo, ma molto più spesso di quanto si pensi è difficile mettere nero su bianco ciò che si è davvero. Ciò che identifica, che ti rende diversa da tutti gli altri, quel tuo QUID che non appartiene a nessuno.
Piano piano, finalmente, poi ci si scioglie e si comincia a scrivere.
UN BRAIN-STORMING PER DEFINIRE CHI SEI
Il brain-storming è davvero una tecnica meravigliosa. Oserei dire che è quasi una strategia pedagogica profonda. La scrittura è ciò che in questo caso fa la differenze, ed è tramite queste modalità che la magia avviene.Man mano si iniziano a scrivere, su un grande foglio bianco, le prime due/tre timide parole. Qualche aggettivo qua e là, per poi correre e non fermarsi più!
Le parole iniziano a sgorgare facilmente, perché l’una si riconnette all’altra e ne stimola di nuove. E’ davvero un processo fluido di comprensione di se stesse, di crescita e arricchimento personale.
BRAND O RISCOPERTA DI SE STESSE?
Questo lavoro di scrittura: scegliere e fissare su un foglio le proprie caratteristiche, anche quelle più profonde, o definire le proprie competenze e ritrovare quelle dimenticate, è un vero e proprio lavoro terapeutico.
Dopo il brainstorming infatti, e il confronto con il gruppo, si dà ampio spazio alla revisione interiore e personale di se stesse. Ci si riscrive più volte, come a rendere sempre più nitida non solo l’immagine di quello che si è in questo momento, ma anche di quello che siamo state da adolescenti, o che vorremmo essere in futuro.
Descriversi, scegliere gli aggettivi che ci rappresentano è estremamente simbolico ed è davvero un viaggio dentro se stesse. Alla fine di questo lavoro di ricerca e scrittura di parole, frasi, colori ed immagini, si esce nuove. Ci si sente rinnovate, improvvisamente tutto appare più chiaro, lucidamente nitido nella propria mente e nel proprio cuore. E ci si sente meglio.
Scoprire il proprio brand è un viaggio pedagogico, dal valore altamente maieutico. che tutti nella vita almeno una volta dovrebbero fare anche solo per comprendersi meglio ed amarsi di più.
Vieni anche tu nel mio Percorso Branding for Mom + Braand and Care e scopri chi sei e come sei!
- Bambini altamente sensibili e scuola - 2 Maggio 2021
- La fatica delle mamme nel 2020 - 21 Dicembre 2020
- Bambino oppositivo: una soluzione alla vostra fatica - 7 Dicembre 2020